Sviluppo - SCI-FI COLLECTION

Nello Spazio nessuno può sentirti urlare...
SCI - FI COLLECTION
Fan Club Collection
Pianeta Fantascienza
Vai ai contenuti
BLADE RUNNER 2049
Ridley Scott, regista di Blade Runner, considerò a lungo l'idea di dirigerne un sequel, temporaneamente chiamato con il titolo di lavorazione Metropolis . Travis Wright, già sceneggiatore di Eagle Eye (2008), lavorò al progetto con il produttore Bud Yorkin per diversi anni; il suo collega John Glenn, che abbandonò il progetto nel 2008, affermò che lo script riguardava la natura delle colonie extramondo e le ripercussioni sulla Tyrell Corporation a seguito della morte del suo fondatore. Nel giugno 2009 il New York Times riportò che Scott e suo fratello Tony lavoravano a un prequel intitolato Purefold, pensato come una webserie con webisodi di 5-10 minuti l'uno (ed eventalmente adattabile alla televisione); tuttavia, causa problemi nell'acquisizione dei diritti, il progetto non avrebbe rispecchiato troppo da vicino gli eventi o i personaggi del film del 1982 . Il 7 febbraio 2010 fu annunciato che Purefold era stato interrotto causa i limitati finanziamenti .

Il 3 marzo 2011 la Alcon Entertainment ha acquisito i diritti per il media franchise di Blade Runner: l'accordo prevedeva anche la produzione di un nuovo film che tuttavia, come stabilito per contratto, non sarebbe stato un remake . Il 18 agosto seguente sono circolate notizie sul coinvolgimento di Scott, confermate dallo stesso regista nel febbraio 2012; sono quindi avvenuti dei contatti preliminari per coinvolgere anche lo storico protagonista Harrison Ford .

Nel febbraio 2015 viene indicato che la pellicola sarebbe stata un sequel, ambientata decenni successivi rispetto alla capostipite, con Ford nuovamente nei panni del protagonista, Denis Villeneuve alla regia, e una sceneggiatura scritta da Hampton Fancher e Ridley Scott, questo ultimo anche produttore. Nel maggio 2015 Roger Deakins viene indicato come direttore della fotografia.

Nel gennaio 2016 viene comunicato che le riprese sarebbero partite nel luglio seguente, per un'uscita nel 2017; Sony conferma il coinvolgimento di Ford nei panni di Rick Deckard, nonché di Ryan Gosling in un ruolo imprecisato. Nel febbraio 2016 la Warner Bros. aveva annunciato la data di uscita per il 12 gennaio 2018, poi anticipata all'ottobre 2017.  Nell'aprile 2016 Dave Bautista annuncia di essere entrato nel cast; successivamente si sono aggiunti Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Mackenzie Davis, Barkhad Abdi, David Dastmalchian, Hiam Abbass. Per il ruolo di Wallace la produzione considerò inizialmente David Bowie, ma in seguito alla sua scomparsa avvenuta nel gennaio 2016 venne scelto poi Jared Leto.


Riconoscimenti;

  • 2017 - Hollywood Film Award
  • Produttore dell'anno a Andrew A. Kosove, Broderick Johnson e Cynthia Sikes
  • Direttore della fotografia dell'anno a Roger Deakins
  • Scenografo dell'anno a a Dennis Gassner
  • 2017 - Los Angeles Film Critics Association
  • Miglior scenografia a Dennis Gassner
  • Candidatura per la Miglior fotografia a Roger Deakins
  • 2018 - Critics' Choice Awards
  • Candidatura per la Miglior fotografia a Roger Deakins
  • Candidatura per la Miglior scenografia a Dennis Gassner
  • Candidatura per il Miglior montaggio a Joe Walker
  • Candidatura per i Migliori costumi a Renée April
  • Candidatura per i Migliori effetti speciali
  • Candidatura per il Miglior film sci-fi/horror
  • Candidatura per la Miglior colonna sonora a Benjamin Wallfisch e Hans Zimmer
  • 2018 - Satellite Award
  • Candidatura per la Miglior fotografia a Roger Deakins
  • Candidatura per i Migliori effetti visivi
  • Candidatura per la Miglior scenografia
  • Candidatura per il Miglior suono

Promozione
Il primo teaser trailer è stato diffuso il 20 dicembre 2016. Il primo trailer invece è stato diffuso l'8 maggio 2017.
Ad agosto 2017 è stato annunciato che Villeneuve ha scelto tre registi per dirigere tre cortometraggi incentrati sugli eventi  intercorsi tra Blade Runner e Blade Runner 2049: il primo, intitolato 2036: Nexus Dawn, è diretto da Luke Scott ed è incentrato su Niander Wallace, interpretato da Jared Leto. Il corto mostra l'ascesa al potere di Wallace, che acquisisce ciò che  resta della Tyrell Corporation durante una seduta nella quale introduce uno dei suoi nuovi replicanti, i Nexus 9, dimostrandone l'ubbidienza quando si uccide alla richiesta di scegliere tra la vita di Wallace o la propria.



Il secondo cortometraggio, diretto sempre da Luke Scott, è intitolato 2048: Nowhere To Run e si concentra sulla vita del personaggio di Sapper Morton, interpretato da Dave Bautista.Sapper si reca in un'affollata strada di Los Angeles per restituire una copia del romanzo Il potere e la gloria a una donna chiamata Ella, e per consegnare le larve che ha allevato, ricevendo una paga ridotta. Quando Ella e sua figlia vengono assaltate da un gruppo di teppisti, Sapper interviene uccidendoli con la sua forza sovrumana, ma così facendo rivela la propria natura replicante e si dà alla fuga, mentre un uomo che ha osservato la scena avverte la polizia.
 
Manifesto pubblicitario del film a Paradise, Birmingham (2017).
Il terzo prequel, Black Out 2022, è un corto d'animazione diretto da Shinichirô Watanabe.Tre anni dopo gli eventi del film originale, la Tyrell crea la nuova linea di replicanti Nexus 8, dotati di longevità indefinita. Ciò aumenta l'animosità verso i replicanti, che vengono cacciati e uccisi barbaramente dagli umani come segno di protesta. Una giovane replicante, Trixie, viene tratta in salvo da un altro Nexus 8, Iggy, uno dei disertori della guerra sul pianeta Calantha, dal quale è fuggito quando scoprì che i soldati nemici erano anch'essi replicanti. Trixie prende parte all'attacco contro la Tyrell organizzato da un gruppo di replicanti rivoltosi di cui Iggy fa parte, che risulta in un black out di vasta scala che distrugge gli archivi della Tyrell e toglie l'energia a Los Angeles. Iggy, sopravvissuto alla deflagrazione, si allontana dopo essersi rimosso l'occhio destro, per evitare di farsi  riconoscere. A seguito del black out, la fabbricazione di replicanti viene bandita e la Tyrell finisce sull'orlo della rovina, prima  dell'acquisto da parte di Wallace nel 2036. I tre cortometraggi sono stati in seguito inseriti nei contenuti speciali delle edizioni home video del film.



Distribuzione
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 6 ottobre 2017, mentre in Italia dal 5 ottobre dello stesso anno.

Accoglienza
Accolto con l'88% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, il film ha incassato 92 milioni di dollari in patria e 167 milioni all'estero, per un totale di 259 milioni, a fronte di un budget di 150-185 milioni. Il totale mondiale che il film doveva incassare per arrivare al punto di pareggio era stato stimato essere di circa 400 milioni. Scott ha attribuito la colpa di un incasso così basso alla lunghezza del film, dicendo: "It's slow. Long. Too long. I would have taken out half an hour." (È lento. Lungo. Troppo lungo. Io ne avrei rimosso mezz'ora.)


Created with
WebSite X5
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat.

CREDITI:
Alien.it
Wikipedia
avp.wikia.com
mtv.com
youtube.it
alienpredator italia
Powered 2019 by

Powered 2019 by

COLLEGAMENTI:
  • Home
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
Powered 2019 by

All marks, images and all about ALIEN,PREDATOR,BLADE RUNNER and PROMETHEUS is copyright © and trademark (TM) of 20th Century Fox. All rights reserved.
Original graphics, contents and design © 2000-2019 by pianetafantascienza - Privacy Utilizzo

Pianetafantascienza non è un sito ufficiale del franchise di Alien e e altri cut movie e non è in alcun modo collegato alla  20th Century Studios o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle  loro licenziatarie. Ogni nome, titolo, immagine o qualsiasi altra forma, appartiene ai legittimi detentori.
Torna ai contenuti