Accoglienza - SCI-FI COLLECTION

Nello Spazio nessuno può sentirti urlare...
SCI - FI COLLECTION
Fan Club Collection
Pianeta Fantascienza
Vai ai contenuti
BLADE RUNNER 1

Divieti
Il film fu distribuito con il visto censura "divieto di visione ai minori di 17 anni non accompagnati"negli Stati Uniti per violenza e brevi scene di nudo. Nel resto del mondo ha ricevuto valutazioni generalmente più basse e varie: film per tutti in Italia, 12 in Francia, 13 in Spagna, 14 in Brasile e Cile, 15 in Australia, Danimarca, Svezia e Irlanda, 16 in Finlandia, Argentina, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore e Islanda, 18 in Corea del Sud. Nel Regno Unito il film ha ricevuto nella prima edizione un visto censura "divieto ai minori di 14 anni", poi alzato ai minori di 15 anni per le riedizioni successive; nella prima uscita in Germania dell'Est, invece, il film era consigliato a maggiori di 16 anni, per poi scendere a maggiori di 12 anni nelle uscite seguenti .

Edizioni home video
La prima versione cinematografica del film uscì in VHS e Betamax nel 1983, poi in formato Laserdisc nel 1987. Il Director's Cut uscì in VHS e Laserdisc nel 1993. Nel marzo 1997 fu la volta dell'edizione DVD,  di qualità assai mediocre, perché, a causa della popolarità della pellicola, il film fu uno dei primi ad essere pubblicato in tale formato. La versione Final Cut venne pubblicata in DVD, HD DVD e Blu-ray Disc il 18 dicembre 2007, in versione disco singolo, due dischi e in cofanetto.  Il cofanetto è stato venduto in due versioni, da quattro o da cinque  dischi, contenenti tutte le versioni del film, tre commenti audio al  lungometraggio — uno di Ridley Scott, uno dei produttori e degli  scenografi e l'ultimo della squadra degli effetti speciali — il  documentario making of del film, Dangerous Days, della durata di più di tre ore e mezzo e altri extra .



Accoglienza - Incassi
Blade Runner debuttò al cinema in 1.295 sale il 25 giugno 1982. La data venne scelta dal produttore Alan Ladd, Jr., che la considerava il suo "giorno fortunato" dal momento che i suoi due film di maggior successo, Guerre stellari e Alien, erano usciti in date simili — il 25 maggio del 1977 e del 1979 rispettivamente. L'incasso del primo fine settimana di proiezione fu un deludente 6,15 milioni di dollari. Nonostante questo risultato collocasse la pellicola al secondo posto nella lista dei film con maggiore incasso in quel weekend, venne superato nelle settimane successive da altri film di fantascienza come La cosa, Star Trek II - L'ira di Khan ed E.T. l'extra-terrestre, un film di fantascienza "rassicurante", diametralmente opposto alla distopia rappresentata in Blade Runner. L'uscita contemporanea di queste pellicole e il fatto che il pubblico appassionato di fantascienza si fosse ormai abituato allo stile di Guerre stellari, costituirono le principali ragioni di questo deludente risultato al botteghino. A fronte di un budget stimato in circa 28 milioni di dollari , Blade Runner ottenne un incasso totale in patria di circa 27,5 milioni. In seguito, l'uscita della versione Director's Cut che incassò circa 3,75 milioni, seguita dal Final Cut  del 2007 che generò 1,5 milioni di introiti, portarono l'incasso totale del film negli Stati Uniti alla cifra di circa 32,800 milioni di dollari . Nonostante l'esito deludente in Nord America, il pubblico internazionale accolse positivamente la pellicola, con frequenti riproiezioni nei cinema di tutto il mondo che la resero un film di culto.


Created with
WebSite X5
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat.

CREDITI:
Alien.it
Wikipedia
avp.wikia.com
mtv.com
youtube.it
alienpredator italia
Powered 2019 by

Powered 2019 by

COLLEGAMENTI:
  • Home
  • Privacy
  • Note Legali
  • Contatti
Powered 2019 by

All marks, images and all about ALIEN,PREDATOR,BLADE RUNNER and PROMETHEUS is copyright © and trademark (TM) of 20th Century Fox. All rights reserved.
Original graphics, contents and design © 2000-2019 by pianetafantascienza - Privacy Utilizzo

Pianetafantascienza non è un sito ufficiale del franchise di Alien e e altri cut movie e non è in alcun modo collegato alla  20th Century Studios o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle  loro licenziatarie. Ogni nome, titolo, immagine o qualsiasi altra forma, appartiene ai legittimi detentori.
Torna ai contenuti