ALLARMI ELETTRONICI
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod
tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim
veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea
commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate
velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint
occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt
mollit anim id est laborum." In Italia vengono rubate 312 auto al giorno, inclusi festivi, secondo il rapporto del portale della Sicurezza Stradale. Una statistica che in Italia stenta a scendere e che non fa altro che mettere l’accento sull’importanza, per l’automobilista, di dotarsi di un antifurto auto efficace e tutelarsi.
Gli antifurto elettronici sono tutti dotati di una centralina elettrica che, a sua volta, è collegata ad una sirena che dà il segnale acustico di tentato furto o manomissione.
Due sono gli esempi di antifurto elettrici più installati:
- Modello sirena: grazie alla presenza di alcuni sensori, se il ladro tocca la macchina, parte un segnalatore acustico
- Immobilizer: di serie ormai su tutte le vetture, evita la circolazione di corrente ogni volta che spengi la macchina spenta e la chiave d’accensione è estratta. La mitica partenza “collegando i fili” che abbiamo visto su tanti film americani non è così più possibile
L’antifurto sirena è sconsigliabile: essendo collegato ad una centralina solitamente posizionata vicino al vano motore, viene facilmente bypassata dal malintenzionato. Mentre l’immobilizer è di certo più efficace, ma da solo non garantisce una protezione al 100%.
I costi
- Antifurto elettronico a sirena: circa 200€, montaggio incluso. Attenzione ai regolamenti comunali che ne vietano l’utilizzo nelle ore notturne.
- Antifurto immobilizer: circa 100€, installato di default nelle macchine più moderne
ALCUNI SISTEMI DI ALLARME DA NOI MONTATI: