Post Produzione - ALIEN

Nello Spazio nessuno può sentirti urlare...
Fan Club Collection
Vai ai contenuti

Post Produzione

ALIEN 1
Il lavoro di montaggio e post-produzione per Alien prese venti settimane di tempo per il suo completamento. Terry Rawlings eseguì materialmente il montaggio in collaborazione con il regista, avendo già lavorato in precedenza con Scott ne I duellanti. Scott e Rawlings montarono il film mantenendo una certa lentezza di fondo, per creare suspense nei momenti più tesi e coinvolgenti della  storia. La scena più famosa che venne tagliata dalla versione finale del film era posta durante la fuga di Ripley dall'astronave. Nella scena si imbatteva in Dallas e Brett che erano stati parzialmente racchiusi in dei bozzoli dall'alieno. O'Bannon aveva concepito la scena per indicare come Brett stesse per diventare un contenitore per le uova del mostro, mentre Dallas era tenuto in vita come una "sorta di cibo per la creatura aliena". La scena venne eliminata perché non appariva abbastanza realistica e perché rallentava il ritmo del film. Tutta la sequenza venne recuperata ed inserita nella versione "Director's Cut" di Alien del 2003.

Il gatto Jones riappare all'inizio del film Aliens - Scontro finale. Assieme a Ripley e all'androide Bishop (Aliens - Scontro finale e Alien³) Jones è, dunque, uno dei tre personaggi che compaiono per più di un episodio nella saga.
 
Sigourney Weaver, (Ten. Ellen Ripley) protagonista del film e dei tre sequel


Hans Ruedi Giger
L'immagine che Ridley Scott ha scelto per la creatura aliena è stata opera dell'artista svizzero Hans Ruedi Giger, il quale riprende una sua famosa scultura. Per le scene a figura intera dell'alieno si tratta di una maschera indossata da uno studente africano dalla statura superiore ai due metri.

Lo strato nebbioso che ricopre le uova dell'alieno è stato realizzato con attrezzatura presa in prestito da un concerto degli Who. Nella versione originale in lingua inglese il nome del computer di  bordo è "Mother" mentre nella versione italiana è stato latinizzato in "Mater".

Per la scena della "nascita" del nuovo alieno dal corpo di Kane, gli attori (tranne ovviamente Hurt) non ne erano stati informati perché le loro reazioni fossero più che naturali. Ridley Scott avrebbe voluto che il film si concludesse con la morte di Ripley. L'alieno si sarebbe quindi seduto ai comandi della navicella e avrebbe parlato alla Terra attraverso la voce dell'eroina. L'ipotesi fu bocciata dai produttori, che volevano un finale meno cupo.

Ripley originariamente doveva essere interpretata da Veronica Cartwright. Il ruolo di Ripley era stato offerto a Meryl Streep che però rifiutò la parte pensando che si trattasse semplicemente di un altro film horror.

La band di musica elettro-industrial Wumpscut, usa parti sonore tratte dagli episodi 3 e 4 nei propri lavori.

Hans Ruedi Giger la sua galleria in alcuni dei suoi capolavori
Created with
WebSite X5
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat.
ALIEN
All marks, images and all about ALIEN is copyright © and trademark (TM) of 20th Century Fox. All rights reserved.
Original graphics, contents and design © 2021 by yoursite.com
Torna ai contenuti