Casting - ALIEN

Nello Spazio nessuno può sentirti urlare...
Fan Club Collection
Vai ai contenuti

Casting

ALIEN 1
Il casting e le audizioni per Alien si tennero a New York e Londra. Con soli sette personaggi umani nella storia, Scott volle scritturare attori dalla forte personalità in modo da potersi focalizzare maggiormente sull'energia dello stile visuale del film. Venne quindi  assunta come direttrice del casting Mary Selway, che aveva già lavorato con Scott ne I duellanti, con il compito di provinare attori in Gran Bretagna, mentre Mary Goldberg si occupò del casting negli Stati Uniti. Nello sviluppare il soggetto, Dan O'Bannon aveva prima descritto l'alieno, occupandosi in un secondo momento della  psicologia dei personaggi. Lui e Shusett avevano pensato ad un  equipaggio genericamente maschile con la nota, però, che tutti i ruoli  potevano esplicitamente essere "intercambiabili tra uomini e donne". Ciò concesse a Scott, Selway, e Goldberg la massima libertà nella scelta degli attori.

I principali componenti del cast di Alien sono:
Tom Skerritt - Dallas, il comandante del Nostromo
Skerritt era stato contattato nelle fasi iniziali della lavorazione del film, ma aveva declinato l'offerta in quanto non era stato ancora deciso chi avrebbe diretto la pellicola e il budget stanziato per essa era scarso. Successivamente, quando Scott divenne il regista e il budget fu raddoppiato, Skerritt accettò il ruolo di Dallas.


Sigourney Weaver - Ten. Ellen Ripley, terzo ufficiale a bordo del Nostromo
La Weaver, già nota a Broadway come attrice teatrale ma relativamente sconosciuta al grande pubblico, impressionò Scott, Giler, e Hill con la sua audizione. Fu l'ultima tra gli attori del cast ad essere scritturata, e si sottopose a diversi provini sul set quando la maggior parte delle scenografie erano state già ultimate. La parte di Ripley fu il primo ruolo da protagonista in un film per la Weaver, e le fece guadagnare una nomination al premio Saturn Award per la miglior attrice ed il premio BAFTA "alla migliore attrice debuttante".


Veronica Cartwright - Lambert, timoniere del Nostromo
La Cartwright possedeva esperienza pregressa in film horror e di fantascienza, avendo recitato da bambina ne Gli uccelli (1963) e successivamente, nel 1978, in Terrore dallo spazio profondo. In origine avrebbe dovuto interpretare Ripley, e non venne informata del cambiamento di ruolo fino a quando giunse a Londra per la scelta del guardaroba di scena. Non le piaceva la fragilità del carattere del nuovo personaggio, ma accettò ugualmente la parte: «Mi convinsero che rappresentavo la paura del pubblico; ero un riflesso di quello che avrebbero provato gli spettatori in sala». La Cartwright vinse il premio Saturn Award per la miglior attrice non protagonista grazie alla sua performance.

Harry Dean Stanton - Brett, ingegnere tecnico
La prima cosa detta da Stanton a Scott durante l'audizione fu che "non gli piacevano i film sci fi o di mostri". Scott rassicurò e convinse Stanton a partecipare al progetto assicurandogli che Alien sarebbe stato più un thriller alla Dieci piccoli indiani piuttosto che un film di mostri.


John Hurt - Kane, secondo ufficiale esecutivo del Nostromo, viene infettato dall'alieno
Hurt era la prima scelta di Scott per il ruolo ma egli era impegnato a girare in Sud Africa durante la lavorazione di Alien, e fu quindi Jon Finch ad essere scritturato nella parte di Kane. Tuttavia, Finch si ammalò durante il primo giorno delle riprese e gli fu diagnosticata una grave forma di diabete, complicata da una bronchite acuta. Hurt si trovava a Londra in quel momento, il suo impegno nel film in Sud Africa era intanto sfumato, e poté quindi sostituire Finch senza problemi. La performance gli fece guadagnare una nomination al premio BAFTA al miglior attore non protagonista. Fu l'unico attore del film ad essere avvertito in anticipo della scena estremamente sanguinosa della "nascita" di Alien.

Ian Holm - Ash, ufficiale scientifico del Nostromo che si rivela essere un androide
Holm, professionista che nel 1979 aveva già all'attivo circa venti film, era l'attore di maggior esperienza sul set (aveva 46 anni all'epoca delle riprese).



Yaphet Kotto - Parker, ingegnere capo
Kotto, un afroamericano, venne scelto in parte per aggiungere una nota multietnica al cast ed all'equipaggio del Nostromo.



Bolaji Badejo - Alien, la creatura
Badejo, studente nigeriano di 26 anni, fu scoperto in un bar da un membro del casting, che lo segnalò a Ridley Scott.Venne scritturato grazie alla sua imponenza fisica essendo alto più di 2 metri e quindi indossò il costume dell'alieno. Gli stuntmen Eddie Powell e Roy Scammell interpretarono inoltre l'alieno in alcune scene. Per assistere gli attori nella preparazione dei loro ruoli, il regista Ridley Scott scrisse diverse pagine descrivendo la storia pregressa di ciascun personaggio.

Created with
WebSite X5
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec commodo sapien et dapibus consequat.
ALIEN
All marks, images and all about ALIEN is copyright © and trademark (TM) of 20th Century Fox. All rights reserved.
Original graphics, contents and design © 2021 by yoursite.com
Torna ai contenuti